Prima dell’acquisto di fuochi d’artificio
verificare che l’artifizio abbia l’etichetta a norma e e che sia in ottimo stato di conservazione privo di umidità e/o danneggiamenti.
Dopo l’acquisto di fuochi d’artificio
Conservare i prodotti acquistati in scatole di cartone o sacchetti e tenerli in luoghi sicuri lontao da umidità, fiamme libere o fonti di calore.
Preparazione
Non improvvisate. Verificate che la vostra proprietà privata abbia le distanze riportate nelle istruzioni ed almeno 8 mt previsti dalla normativa vigente. Controllate che sopra di voi non vi siano cavi elettrici o altri intralci. Ricordatevi di togliere l’adesivo proteggi miccia e posizionarla orizzontalmente al terreno, mentre per i razzi ricordatevi di togliere la capsula di plastica a protezione della miccia.
Accensione
Non accendere in caso di forte vento. Accendere sempre un prodotto alla volta. Non avvicinare mai il viso all’artifizio pirotecnico. Accendere sempre con il braccio teso tenendo a distanza il busto. È consigliabile l’utilizzo di accendini antivento. Appena acceso posizionarsi alla distanza di sicurezza prevista di almeno 8mt. In caso di mancato funzionamento o funzionamento parziale aspettare alcuni minuti e accendere la seconda miccia di riserva. Non verificare mai la causa del mancato funzionamento portandosi con il viso sopra l’articolo pirotecnico o tentare di afferrarlo con le mani.
Dopo l’accensione:
Recuperare tutti gli articoli pirotecnici raffreddati, riporli in un cartone o sacchetto e ove possibile smaltirli nei rifiuti per il recupero della carta o multi materiale. Non abbandonare mai prodotti inesplosi, bimbi più piccoli potrebbero trovarli e provare ad accenderli per curiosità. Siate saggi.
I fuochi d’artificio CE sono belli e divertenti ma state sempre attenti!
Consigli d’uso
Bengala: Fissarlo orizzontalmente ad un palo tramite fil di ferro o una fascetta di plastica oppure piantarlo obliquamente su un vaso di terra. Ricordate che piu’ lo collacate in alto e piu’ l’effetto sarà soddisfacente.
Bengala a mano: posso essere tenuti in mano mediante l’impugnatura predisposta.
Fontane e vulcani: Appoggiare a terra o su un piedistallo (alto tra 1 metro e 1,5 metri, l’effetto sarà ottimo).
Candele romane: Fissarla in posizione verticale piantata nel terreno o legandola ad un paletto facendola poggiare la base sul terreno (la candela deve superare il paletto).
Razzi: Mettere la bacchetta del razzo in un tubo leggermente inclinato, facendo uscire la miccia del tubo. La testa del razzo deve sempre uscire dal tubo.
Pirastat mono colpo: Fissare a terra il mortaio in posizione verticale. Aggiungere sulla base e a contrasto col mortaio un paio di supporti tipo mattoni, pietre etc.
Spettacoli: Poggiare a terra su una superficie o terreno pianeggiante.
Girandole: Utilizzando gli appositi fori inchiodare l’artificio ad un palo di legno.