Ecco quì un elenco delle domande che più di sovente ci vengono poste dai nostri clienti. Abbiamo pensato di preparare questa pagina delle Faq, per provare a dare una risposta quanto più esaudiente a chiunque voglia avvicinarsi al nostro mondo.
Faq
Facciamo un po' di chiarezza per voi
Assolutamente NO. Quegli articoli pirotecnici possono essere venduti e acquistati solo ed esclusivamente presso rivendite autorizzate in possesso di Licenza Prefettizia e locale idoneo al contenimento di quelle tipologie di fuochi d’artificio. È vietata sempre la vendita ambulante.
Assolutamente NO. La vendita dei grandi petardi e dei fuochi professionali è stata bandita ai consumatori grazie all’entrata in vigore della nuova normativa europea sui fuochi d’artificio, in quanto non sono destinati a fini di svago. Pertanto chiunque li venda e chiunque li compri possono mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità personale. Con quei tipi di articoli messi in mano al consumatore privato che può essere un ragazzo o un padre di famiglia non c’è divertimento, nè allegria, nè serenità.
Per la loro alta pericolosità intrinseca e per l’utilizzo improprio che ne viene fatto si rischiano ferite irreparabili e addirittura la morte. Non acquistate prodotti su bancarelle stradali, nè da sconosciuti improvvisati e nè da amici degli amici che non sia titolari di un esercizio di minuta vendita autorizzata di fuochi d’artificio. Non è più consentita la vendita nemmeno ai possessori di porto d’armi.
Fuochi tipo bombe carta, candelotti, artifizi cilindrici, sferici o altri apparecchi simili a quelli professionali in categoria F4 o addirittura priva di etichettatura sono micidiali. La legge attualmente reprime severamente chi li vende e chi li acquista fino alla pena detentiva in carcere per molti anni.
Assolutamente NO. Con la nuova normativa i petardi per il consumatore sono stati tutti depotenziati e si trovano in commercio con l’accensione a miccia e non piu’ a sfregamento. Hanno effetto colpo limitato con DB bassissimi e non sono dannosi per le persone, gli animali e l’ambiente ma devono essere muniti di marchio CE e categoria F2 o F3.
Assolutamente NO. Il 99% dei fuochi d’artificio sono categoria F2 e sono stati liberalizzati. Gli articoli pirotecnici tipo fontane, petardi, bengala, candele romane, razzi e batterie anche di grandi dimensioni semi professionali sono stati tutti posti in libera vendita e impiego a maggiori di 18 anni, in quanto sono stati concepiti in base alle norme UNI EN per la loro sicurezza e affidabilità.
Assolutamente NO. Gli artifizi pirotecnici certificati e autorizzati per la messa a disposizione sul mercato della vendita al dettaglio per il consumatore, sono costruiti in maniera tale che non provochino danni alla persona, alle cose e agli animali. Sono caricati con una carica di polveri ed effetti adeguati e garantiti con il certificato di qualità , certificato di conformità, marchio CE, omologazione ministero dell’interno.
Qualsiasi semplice manomissione potrebbe comportare il malfunzionamento del gioco pirotecnico che è stato costruito per dare quel preciso effetto senza che avvengano manipolazioni postume.
SI, ma può soltanto vedere, curiosare e chiedere informazioni. Il bambino minore di 14 anni non può acquistare e il negoziante non può vendere alcun tipo di gioco pirico.
Certamente SI. Ma solo quelli che riportano l’etichettatura “Cat. F1 CE”, che ai sensi della normativa vigente sono fuochi d’artificio che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile e che sono destinati ad essere utilizzati in spazi confinati, compresi i fuochi d’artificio destinati ad essere usati all’interno di edifici d’abitazione. Sono del tipo pistola e bottiglietta lancia stelle filanti, petardini da ballo, granuli scoppiettanti, pellet lampeggianti, candele magiche (scintilline/stelline), bengalini a fiamma colorata, fontanelle, fontane da interno, girelle al suolo.
Certamente SI. Ma solo quelli che riportano l’etichettatura “Cat. F2 CE”. Tali grandi batterie si chiamano Compound (fuochi combinati) e arrivano fino a 2Kg di polvere anzichè che ai 500 gr. delle batterie tradizionali. Ai sensi della normativa vigente presentano un basso rischio potenziale e un basso livello di rumorosità e che sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in spazi confinati. Sono grandi box di cartone con spettacoli di grandi dimensioni già preallestiti per il consumatore.
Il Giudice Edoardo Mori ritiene che sia sciocco affermare che gli artifici pirotecnici possono esplodere in massa: egli stesso ha visto il caso di un bunker pieno di tonnellate di fuochi d’artificio, che si è incendiato ed è bruciato per una settimana senza che esplodesse alcunché. Tutte le esplosioni di cui si legge sui giornali, sono esplosioni in fase di lavorazione, sul materiale esplodente sciolto, ossia nelle fabbriche di produzione non negli esercizi di minuta vendita e nei depositi.
I fuochi legali con marchio CE oltre assere acquistati liberamente, possono essere trasportati e detenuti liberamente. Il loro impiego è libero senza alcuna autorizzazione di polizia in ambito privato e non per feste pubbliche di piazza.